I 5 modi in cui l’aloe vera agisce contro le rughe

L’aloe vera è uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi. Le sue proprietà lo rendono molto versatile per chi cura il proprio benessere. Ma serve anche per chi vuole eliminare le rughe? In questa guida vogliamo scoprirlo insieme.

Possiamo anticipare che sì, l’aloe vera contiene sostanze utili per mantenere la nostra pelle giovane ed elastica. Bisogna, però, sapere come e quando usarlo. In particolare, bisogna sapere quali sono le altre piante e gli estratti naturali che devono essere presenti all’interno di un prodotto, insieme all’aloe vera, per fare in modo che l’effetto ringiovanente sia davvero visibile.

Insieme ai concetti generali, quindi, faremo anche un’analisi dei migliori prodotti sul mercato. I prodotti che raccomandiamo sono sempre testati sia da noi che dai nostri lettori; cerchiamo di mantenere sempre uno standard di qualità e oggettività molto alto, senza mai raccomandare prodotti in cui non crediamo in prima persona.

Per semplicità, abbiamo deciso di dividere l’azione dell’aloe vera contro le rughe in cinque principi fondamentali.

1) Schermatura dai raggi UV

L’aloe vera mantiene la pelle idratata, creando uno schermo naturale contro i raggi UV. Proprio i raggi UV sono considerati i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle e dell’origine delle rughe. Man mano che passano gli anni, infatti, il tempo in cui la nostra pelle viene esposta a questi raggi nocivi aumenta.

L’azione degli UV colpisce la pelle cambiandone le componenti chimiche. La nostra cute, per rimanere elastica e giovane, ha bisogno di varie sostanze: elastina, collagene, acido ialuronico e altre ancora. Queste sostanze hanno in comune due cose:

  • Sono composte da filamenti lunghi;
  • Danno struttura alla pelle, come i muri portanti che reggono un palazzo.

Con il passare del tempo, i raggi UV spezzano i filamenti molecolari. Questo cambia la struttura delle sostanze che abbiamo menzionato, impedendole di conseguenza di svolgere bene il proprio compito.

L’aloe vera, creando un filtro naturale per la luce del sole, ci aiuta ad evitare tutto questo. Non stiamo ancora parlando di un modo per ringiovanire, ma quantomeno di uno per rallentare notevolmente il processo di invecchiamento.

2) Micronutrienti

I micronutrienti sono sostanze molto importanti per il nostro organismo. A questa categoria appartengono, ad esempio, le vitamine ed i sali minerali; si distinguono dai macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) perché servono a mantenere l’equilibrio del corpo ma non a fornirgli energia.

Il nostro organismo utilizza i micronutrienti per sintetizzare le sostanze che mantengono giovane la pelle. La vitamina C e la vitamina E, ad esempio, sono essenziali per la produzione di collagene. Il collagene, come forse saprai già, agisce come un filler biologico contro le rughe. E indovina quale estratto naturale è ricco di vitamine C ed E? Esatto, proprio l’aloe vera!

Ovviamente ci sono altri modi per introdurre queste sostanze nell’organismo. Frutta e verdura, ad esempio, sono ricche di vitamine. Il fatto è che non sempre si riesce ad avere una dieta del tutto equilibrata, tenendo traccia dei micronutrienti giorno per giorno. Un prodotto ringiovanente a base di aloe vera può aiutarci ad introdurle in modo facile e veloce.

3) Azione antiossidante

In risposta a molti stimoli, nel corpo si possono accumulare radicali liberi. Sono composti che giocano un fattore molto importante nella comparsa delle rughe, perché attaccano le cellule e le proteine. Tra queste ultime, purtroppo, anche l’elastina ed il collagene che ci mantengono giovani.

Con il termine “antiossidante” si intendono tutti gli alimenti e gli integratori che riescono a catturare ed eliminare i radicali liberi. Diversi studi condotti negli ultimi anni dimostrano le qualità antiossidanti dell’aloe vera, che si rivela ancora una volta un grande amico di chi combatte le rughe.

4) Protezione dalle scottature

L’aloe vera viene utilizzato come efficace rimedio naturale contro le scottature ormai da secoli. Oltre a creare un filtro per i raggi UV, attenua il modo con cui il sole colpisce la nostra pelle. Proteggendoci dalle scottature, l’aloe ci protegge anche dalle rughe.

Se è vero che quando prendiamo tanto sole tendiamo a fare invecchiare la nostra pelle, lo è ancora di più quando ci scottiamo. Le scottature alterano in modo importante l’equilibrio biologico della pelle, sottraendole sostanze preziose. Agendo contro le scottature, l’aloe riduce molto questo rischio.

5) Miglioramento dell’aspetto

I prodotti a base di aloe vera, una volta applicati, rendono la pelle più lucente e donano un senso di relax. Un’espressione più rilassata e giovane, anche se non agisce in modo fisico contro le rughe, ne diminuisce molto la visibilità.

Questo fattore aiuta molto nella zona del contorno occhi, soggetta alle famose “zampe di gallina”. Se applichiamo quotidianamente il nostro gel o la nostra crema a base di aloe vera, renderemo più difficili da notare le nostre rughe e daremo distensione al nostro sguardo.

Che prodotto a base di aloe funziona meglio contro le rughe?

La grande popolarità dell’aloe vera ha reso disponibili sul mercato molti prodotti diversi. Alcuni si concentrano sulla purezza dell’estratto di aloe, altri sulla sua combinazione con altre sostanze e altri ancora prevedono di berlo. Insomma, non è semplice capire quale sia il prodotto migliore per ogni utilizzo.

Per combattere le rughe con efficacia, il nostro consiglio è quello di utilizzare una maschera naturale. Questa non deve contenere solo aloe, che da solo è poco efficace, ma possibilmente anche altre sostanze: se vuoi un prodotto 100% naturale, quelle raccomandate sono il tartufo bianco e l’olio di canapa.

Un prodotto molto completo, che include tutti questi ingredienti e altri molto utili, è Canabiò. In cima alla classifica dei nostri prodotti naturali consigliati contro le rughe, è una soluzione valida ed efficace per il trattamento quotidiano antiage.

Canabiò può essere acquistato esclusivamente online dalla pagina ufficiale dell’azienda produttrice, che per altro è italiana. Non c’è comunque bisogno di inserire i dati della carta di credito: si può scegliere il pagamento in contanti alla consegna per una sicurezza totale.

Con questo speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili, e soprattutto che l’aloe vera ti possa restituire un aspetto disteso e senza rughe. Se hai altri prodotti da consigliare, siamo sempre curiosi di scoprirli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *